23 Giu 2016
Scrivere al tempo di internet

La comunicazione scritta al tempo di internet. Con lo slogan "Write right" (Scrivi giusto) la First Cisl Toscana vuole mettere all'attenzione dei partecipanti alla Scuola Sindacale come è cambiato nel tempo il modo di sviluppare la comunicazione scritta e dare le conoscenze per affrontare in modo efficace il messaggio sindacale.

La Scuola Sindacale della First Cisl Toscana da anni accompagna la crescita professionale dei quadri sindacali Toscani offrendo la possibilità di sperimentare in aula le attività necessarie a svolgere in modo efficace il servizio sindacale di tutela degli iscritti.

Una delle primarie necessità dei lavoratori è quella di essere tempestivamente informati su quanto viene contrattato nelle singole aziende e sull’evoluzione a livello generale della normativa sul lavoro.

L’utilizzo di internet può accorciare le distanze e i tempi di diffusione delle notizie. Proprio per questo nella giornata del 23 giugno un gruppo di 20 sindacalisti provenienti da tutti i territori della Toscana e rappresentanti di quasi tutte le aziende maggiormente presenti sul territorio si sono dedicati all’approfondimento delle modalità più utili a veicolare i documenti sindacali tra i lavoratori.

Il volantino resta il principale strumento per presentare la posizione sindacale e per coinvolgere i lavoratori negli sviluppi della contrattazione, sono le modalità che consentono di far arrivare il volantino a tutti i lavoratori che cambiano nel tempo.

Siamo passati dal ciclostile degli anni ’70, al telex degli anni ’80, poi fax e fotocopie dagli anni ’90 e oggi che l’e-mail comincia ad essere superata passiamo dai social per raggiungere e  mantenere informati i lavoratori.