Assicurativi

La FIRST CISL Toscana assiste i lavoratori del settore assicurativo: un comparto estremamente complesso, sia dal punto di vista contrattuale che da quello della tutela sindacale. Nel settore degli assicurativi troviamo sia contratti che prevedono ampie tutele come quelli del personale aziendale che una miriade di contratti e collaborazioni in cui le garanzie per i lavoratori sono quasi assenti. Molto spesso le lavoratrici e i lavoratori di questo settore svolgono la propria attività in completa solitudine e rischiano di trovarsi ugualmente soli quando va in crisi la loro compagnia assicuratrice, quando il rapporto di lavoro si deteriora, quando l'agente decide di vendere o cessare l'attività. In queste ed altre situazioni di difficoltà i lavoratori assicurativi possono rivolgersi ai rappresentanti sindacali della FIRST CISL Toscana per confrontarsi sui problemi e trovare una soluzione. Il primo passo per uscire dalla solitudine è contattarci.

In particolare, la FIRST CISL Toscana tutela i lavoratori che rientrano nei seguenti contratti collettivi nazionali:

  • C.C.N.L. ANIA: disciplina il rapporto di lavoro sul personale non dirigente delle imprese di assicurazione. In particolare tra i soggetti così come indicati all'art. 2 del CCNL ed il personale da essi dipendente e più precisamente: dipendenti amministrativi, personale addetto all'organizzazione produttiva e alla produzione, personale addetto ai call center.
  • C.C.N.L. ANAGINA: disciplna il rapporto di lavoro tra gli agenti generali ed il personale amministrativo dipendente delle agenzie generali INA-Assitalia.
  • C.C.N.L. "APPALTO" SNA-UNAPASS: regolamenta il rapporto tra gli agenti di assicurazione in gestione libera ed i lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli addetti alla produzione.
  • C.C.N.L. AISA: disciplina i rapporti di lavoro dei dipendenti delle imprese e società autorizzate all'esercizio dell'assistenza assicurativa che operano in esecuzione delle prestazioni ad esse necessarie e collegate per l'assistenza alle persone in difficoltà e le imprese, società, enti o consorzi intrinsecamente ordinate e funzionali alle stesse.


Consulta la documentazione: