Siamo una delle Federazioni di categoria che animano il sindacato CISL in Toscana e rappresentiamo i lavoratori di banche, assicurazioni, finanza e authority.
La FIRST CISL Toscana (Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario CISL Toscana) è il sindacato leader del settore in regione e rappresenta circa 10.000 lavoratori.
Siamo un sindacato con tante culture capaci di dialogare al proprio interno e siamo sempre aperti al confronto con chiunque sia disposto a sedersi intorno allo stesso tavolo.
In questo contesto la FIRST CISL Toscana è impegnata ad agire sui modelli di governance delle aziende di credito che ultimamente hanno rinunciato al loro ruolo di soggetti che erogano credito e sono sempre più soggetti finanziari slegati dalla responsabilità dello sviluppo del territorio, concentrati, invece, sulla necessità di remunerare gli azionisti.
La FIRST CISL Toscana è aperta al contributo di tutti e a coloro che volessero impegnarsi offre un percorso di formazione permanente tramite la propria scuola sindacale.
I nostri rappresentanti sindacali svolgono il loro mandato in modo gratuito e nell'esclusivo interesse dei lavoratori.
La FIRST CISL
Da anni la FIBA CISL promuove la responsabilità sociale d'impresa per la definizione di una nuova governance aziendale che preveda la partecipazione di tutti i portatori di interesse.
È stata fortemente impegnata nella stesura del protocollo per lo sviluppo sostenibile nel settore bancario, la cui realizzazione ha creato i presupposti per un metodo di confronto tra le parti più rispondente ai tempi moderni della globalizzazione.
Oggi è importante coniugare le speranze di lavoro dei giovani con le tutele degli anziani, passare dal precariato alla flessibilità d'ingresso con certezza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e tutelare le uscite dal lavoro, garantire una pensione dignitosa ai lavoratori tramite l'incremento dell'utilizzo della previdenza complementare.
La CISL ieri...
Un lavoratore, da solo, difficilmente riesce ad ottenere miglioramenti salariali e normativi.
Per questo, fin dal secolo scorso, i lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per cercare di migliorare le proprie condizioni lavorative e più in generale le proprie condizioni di vita.
La CISL (Confederazione Italiana Sindacato Lavoratori) nasce il 30 aprile 1950 e fin dalla sua costituzione il suo intento è stato quello di proporsi quale sindacato autonomo che fonda la sua ragion d'essere sulla solidarietà, sull'uguaglianza, sull'adesione volontaria dei lavoratori che ne determinano scelte e orientamenti.
Sono proposte della CISL la contrattazione aziendale e la contrattazione nazionale tra sindacato, governo e organizzazioni datoriali.
...la CISL oggi
Oggi, dove il mercato globale spinge verso il basso le condizioni di lavoro e di vita di milioni di lavoratori, dove tanti imprenditori professano un modello di sviluppo che ricerca sempre ad ogni costo il profitto perché sinonimo di crescita e competitività, dobbiamo dare spazio ad una giustizia sociale che non può essere affidata solo ai contratti di lavoro che finiscono per interessare solo coloro che hanno ancora la forza per trattare. Vogliamo affrontare il nodo vero della distribuzione della ricchezza in maniera equa, dotando di mezzi effettivi la lotta all'evasione fiscale e richiedendo l'aumento delle detrazioni da lavoro dipendente e da pensione, anche con l'inserimento del quoziente familiare. Chiediamo, con forza, che sia innalzata l'aliquota fiscale sulle rendite finanziarie. Proponiamo nuovi modelli di democrazia economica attraverso la partecipazione dei lavoratori al capitale d'impresa. La CISL affida alla contrattazione sia nazionale che aziendale, il compito di migliorare le condizioni di vita dei lavoratori.